Carnevale di Putignano 2022

rinviato a questa estate,  è un’esposizione di opere in cartapesta, realizzate dai nostri maestri cartapestai, posizionate per le piazze principali di Putignano.

 

Nella settimana tra il 24 Giugno e il 3 Luglio, ci saranno eventi e manifestazioni a riguardo, ma nulla a che vedere con le sfilate caratteristiche del carnevale a cui Putignano ci ha abituati.

Vi riporto qui il programma dettagliato dal 25 Giugno al gran finale di domenica 3Luglio pubblicato da “Il giornale di Putignano” (settimanale di informazione locale), mentre le istallazioni in cartapesta saranno esposte lungo le strade di Putignano fino a fine Settembre 2022

 
Il programma punta al coinvolgimento popolare attorno ai grandi pupi in cartapesta
 
-𝗜𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼
– ore 19:00 e 20:30 si svolgerà lo spettacolo da strada di clownerie e giocoleria – Bartolomeo e Cioppina di e con D. Dragone e C. Basile
-𝗜𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗔𝗹𝗱𝗼 𝗠𝗼𝗿𝗼
ore 19:30 e 21:00 spettacolo di clownerie da strada – Otto Panzer di e con G. Risola
-𝗩𝗶𝗮 𝗘𝘀𝘁𝗿𝗮𝗺𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗮 𝗠𝗲𝘇𝘇𝗼𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼
ore 20:00 e 21:00 spettacolo di danza verticale – con la compagnia di danza di EleinaD
– 𝗩𝗶𝗮 𝗘𝘀𝘁𝗿𝗮𝗺𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗮 𝗟𝗲𝘃𝗮𝗻𝘁𝗲
ore 20:00 e 21:00 narrazione teatrale – Grimilde (da Biancaneve – la ricerca della bellezza eterna) di e con M. Contini
– 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗜
ore 20:00 e 21:30, ritmi e musiche afro-brasiliane e Street Band EVENTO SPECIALE
– 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼
c/o Piazza Santa Maria La Greca
dalle ore 20:00 “musiche e sapori – Come una volta” l’esperienza del Carnevale d’un tempo nel cuore del centro storico, a cura di Associazione Trullando
– 𝗟𝗮𝗿𝗴𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮,
Via Estramurale a Levante
ore 20:30 e 21:30 spettacolo di musica, danza e teatro – Have a MER-MAZING DAY and make waves Mermaids Project di M. De Palma e N. V. Calandrini
– 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲
ore 22:15 ronde di pizzica tradizionale con musicisti e danzatori – La Pizzica attorno al grande pupo di Santo Stefano realizzato da Deni Bianco, direzione musicale di P. Balsamo
 
 
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼
Nel Teatro Comunale ore 19:00 e 21:00 due spettacoli comico-varietà – A teatro per Santo Stefano a cura del Comitato Feste Patronali per raccogliere fondi da destinare alla festa patronale
Sabato 2 luglio
Sabato 2 luglio nel Chiostro Comunale alle ore 19:00 si svolgerà il Convegno – Carnevale e Marketing territoriale a cura della Fondazione del Carnevale
In serata, nei pressi di tutte le grandi installazioni in cartapesta 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗽𝗲𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗲 ,𝗲𝘀𝗶𝗯𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 della settimana precedente con qualche piccola variazione .
In Piazza Principe di Piemonte, ad esempio, alle ore 22:00 si terrà un concerto di musica moderna e contemporanea “Ode al Santo” con il coro e orchestra dell’Ass. Regionale Cori Pugliesi, diretto dal maestro L. Leo
𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮
Il carnevale estivo si concluderà con “musica e fuoco” per le vie della città. In 𝗟𝗮𝗿𝗴𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮 nei pressi della installazione de “La Sirena” realizzata da Angelo Loperfido , a partire dalle ore 19:30 ci sarà la 𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗶 e concerto finale con la direzione musicale di 𝗥𝗢𝗬 𝗣𝗔𝗖𝗜 e la partecipazione delle bande: Bandita, Birbant Band, Boomerang Band, Euroband, Banda Millico, Timbales.
Alle 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮 da Largo Porta Nuova a Piazza Aldo Moro si muoverà il corteo speciale con teatro, danza e saluto infuocato con il Rito del Grano.

Ecco invece cos’era il Carnevale di Putignano fino a febbraio 2020, sperando torni ad essere tale il 5 ,12,19,22 febbraio 2023

Il Carnevale di Putignano è una delle manifestazioni più attese di tutto l’inverno pugliese e il b&b beby in Viaggio è posizionato proprio al centro del percorso, esci dal B&B e sei già a 30 metri dal corso mascherato; un evento a livello internazionale che attira turisti da tutta Europa e anche oltre.

Giunta quest’anno alla sua 627a edizione viene considerato il carnevale più lungo d’Europa. Comincia il 26 di dicembre con un evento teatrale in piazza, dove vari gruppi di propagginanti, si esibiscono in divertenti scenette in dialetto putignanese, dette PROPPAGINI, dove la satira su eventi politici locali e nazionali, fanno da tema conduttore.

Anche per questo 2022 il carnevale con la sfilata dei carri a Febbraio non c’è stato  ma sono previsti eventi nella prossima estate, rinviando le sfilate con i carri al carnevale 2023 nelle date del 5 ,12,19,22 febbraio 2023.

Ma quello che ti posso consigliare è che, se non hai mai visto il carnevale di Putignano, magari perché non ami viaggiare in inverno, cogli l’occasione per prenotare le tue vacanze in Puglia cosi potrai, oltre visitare trulli, grotte e mare, avere un accenno di quello che è il Carnevale di Putignano, ma solo un accenno, perché è a febbraio, in pieno carnevale, solo, si respira il vero clima della festa carnevalesca.

Le date del Carnevale di Putignano 2023

5, 12, 19, 22 Febbraio 2023

In attesa di nuove informazioni a riguardo, che riporterò in questa pagina , ti invito a continuare a leggere cosa consiglio di fare ai miei ospiti che soggiornano a Putignano in occasione del Carnevale perchè, Putignano, è circondata dalle mete più ambite dai tanti turisti che visitano la Puglia in ogni periodo dell’anno perchè, ha una posizione strategica: è al centro della Puglia!

Cosa fare a carnevale a Putignano

oltre ad assistere alla sfilata e prenderne parte integrante, grazie all’ abolizione delle noiose transenne che, rendeva lo spettatore immobile e poco partecipe all’evento?

Putignano ha molto da offrire in occasione del Carnevale, come mostre itineranti, stand gastronomici, spettacoli lungo il percorso mascherato sia prima che dopo la sfilata.

E se piove al Carnevale e la sfilata viene annullata? 

cosa visitare in Puglia se piove

Si potrà sempre visitare il Museo diffuso del Carnevale con visita agli hanger dove i carri, oltre ad essere costruiti, vengono anche custoditi tra una sfilata e l’altra. Poi si potrà visitare “il palazzo del Principe”; scoprire le varie e antiche chiese di cui il borgo antico di Putignano è pieno; esplorare il sottosuolo con la Grotta del Trullo di Putignano che è proprio una grotta carsica a cui si accede tramite un antico trullo; o visitare la Grotta di San Michele in cui vi è un’antica chiesa ricavata proprio nella roccia.

Cosa fare 3 giorni a Putignano se decidi di concederti una breve vacanza a carnevale

Oltre a visitare Putignano stessa, che ha un borgo antico caratteristico, il paese gode di una posizione strategica in Puglia perché dista appena 10 km dai i trulli di Alberobello , o 5 km dalle Grotte di Castellana e permette anche di raggiungere Polignano a Mare , Fasano o Monopoli in 20 minuti di strada ma si può raggiungere anche Matera in 50 minuti di strada godendo di un paesaggio incredibile strada facendo.

 

Cosa aspetti a prenotare il tuo soggiorno a Putignano per il Carnevale?

E se poi vuoi sapere se ho ancora disponibilità o un consiglio su dove soggiornare, chiamami al 3496177560.

E…come dico sempre io: una bella vacanza, breve o lunga che sia, non la si attende, la si organizza!!

Palazzo Romanazzi Carducci in Piazza Plebiscito a Putignano
dove andare in puglia se piove

Stai Sognando una Vacanza in Puglia 

Se anche tu vuoi venire in vacanza in Puglia anche solo per un fine settimana, Chiama ora! per un preventivo gratuito e senza impegno. Saprò venire incontro alla tue esigenze consigliandoti nel migliore dei modi su dove mangiare, cosa visitare, come muoverti, perché solo chi vive in zona sa consigliarti al meglio o porre rimedio ad ogni esigenza tua o della tua famiglia.


Una bel viaggio non lo si sogna,

lo si organizza!!!

Per chiamate, whatsapp, sms cell. 3496177560 Chiama ora!

o invia la tua richiesta di disponibilità completando i campi qui sotto