***Cosa ne pensi della festa di halloween***

 

 

Anche tu hai paura e soprattutto repulsione per la festa più horror che ci sia al mondo: Halloween.

 

Io personalmente non la amo affatto. Sono sempre stata per le tradizioni del proprio paese, per esaltare la cultura del posto in cui si vive, senza queste strane importazioni da oltre oceano. Ma voglio raccontarti come il mio paese, Putignano, al centro della Puglia, ha saputo raccogliere una festa da oltreoceano e farla propria per esaltare quello che di più originale ed artistico abbiamo qui a Putignano: IL CARNEVALE.

 

Sicuramente ti starai chiedendo come??? Te lo spiego subito.

Il 31 ottobre dello scorso anno, il borgo antico  di Putignano, che i putignanesi chiamano abitualmente “paese vecchio” donandogli cosi, ancor più, un fascino horror, è stato animato da manufatti “spaventosi” rigorosamente in cartapesta.

Scorri la galleria di foto qui sotto

Il “paese vecchio” è stato “infestato” da:

 grossi topi posizionati negli angoli più suggestivi;

 da enormi tentacoli di meduse che fuoriuscivano dalle finestre di palazzi abbandonati;

 da sarcofaghi aperti con mummie esposte, o fantasmi appesi ai balconi.

 

Una vera e propria festa di Halloween ma arricchita da vere e proprie opere d’arte che per quanto potessero essere orrende hanno stupito e spaventato i turisti per via della precisione nei dettagli che li hanno resi quasi veri ed animati.

 

L’ atmosfera è stata resa ancora più surreale dai lampioni delle stradine, rivestiti da carte oscuranti che rendevano il paese spettrale ma al contempo ricco di vita, grazie agli artisti di strada: musicisti, acrobati, fattucchiere ecc. E poi, i punti di ristoro gastronomici, hanno reso un evento per pochi giovani coraggiosi, una gran festa per la famiglia.

 

Quest’anno la manifestazione, che è alla sua sesta edizione e prende il nome di “Borgo Stregato”,si ripete il 31 ottobre.

Se vuoi far vivere ai tuoi bambini un’avventura diversa,o vuoi passare una notte mostruosa in compagnia dei tuoi amici, ti consiglio di venire in Puglia per qualche giorno e soprattutto a Putignano che è posizionato al centro della Puglia, a 5 Km dalle Grotte di Castellana,  a 9 da Alberobello e volendo, in meno di un ora, raggiungi anche Matera.

 

Ma soprattutto, se hai bambini, ti consiglio lo zoo Safari di Fasano a 20 minuti di auto da Putignano. Cosa c’è di bello ad Halloween allo zoo Safari? Tutta un’atmosfera e una festa creata apposta per i bambini e le loro famiglie. Clicca su questo link e scopri la settimana di Halloween allo zoo.

 

Se poi vuoi un posto deve alloggiare a misura di famiglia, chiamami e ti invierò la mia proposta di soggiorno.

 

E se da me non trovi più posto??? Tranquillo, grazie alla collaborazione con le strutture ricettive della mia zona, saprò consigliarti al meglio.

Chiamami al 3496177560 o clicca direttamente sul numero avviando la chiamata o mandami subito una richiesta di informazioni via whatsapp cliccando sulla nuvoletta verde che ti appare in basso sullo smartphone.

 

La festa si avvicina, rendila spaventosamente culturale e divertente!!!