Cosa Visitare in Puglia Se Piove e Sei in Vacanza

Cosa Visitare in Puglia Se Piove e Sei in Vacanza

Siamo a fine estate, ma se non sei un tipo fortunato e sei in ferie, può succedere che anche a ferragosto piove

E cosa si può fare in Puglia se piove?

Ai miei ospiti del B&B b&by in Viaggio, do’ questi 4 consigli principali:

Uno: Prima di partire per una giornata fuori, consulta il meteo e in base alle previsioni scegli la località da visitare e come organizzare la giornata. La Puglia è lunga ed è bagnata da 2 mari e ciò ti permette di scegliere in base al meteo e ai venti, quale spiaggia andare. Se il mare Adriatico è agitato, quindi le zone di Polignano a Mare, Monopoli e le sue spiagge in zona Capitolo, Torre Canne, Ostuni,  hanno un mare forza 7, consulta il meteo e vai al mare in zona opposta sullo Ionio. Sullo Ionio ti consiglio  Castellaneta Marina o Ginosa e Metaponto con  ampie spiagge, acqua bassa adatta ai bambini, sabbia finissima o spostandoti a sud di Taranto con spiagge bellissime e mare limpido come Leporano, Lizzano, fino a spingerti a Punta Prosciutto.

Due: se il mare è agitato su un versante e sull’altro porta temporale, lascia perdere il mare. Se la voglia di acqua in cui tuffarsi è repellente, puoi raggiungere in un’ ora Cellino San Marco nel brindisino, dov’è un parco acquatico bellissimo, Carrisiland, dove tra tuffi, musical, parco zoologico, bosco, ecc, la giornata passerà in breve tempo e farai felicissimi i bimbi, ovviamente nel periodo da Giugno ai primi di Settembre quando le piscine sono aperte.

 

 

Tre: consultando il meteo puoi scoprire che se in zona piove, spostandoti, in 50 minuti puoi arrivare a Matera e li il tempo può essere favorevole per una passeggiata tra i sassi Se dovesse sorprenderti la pioggia, una meta ambita e che sta riscuotendo successo ultimamente, è Gravina Sotterranea a pochi km da Matera, un percorso al coperto per godere della giornata senza farsi fermare dalla pioggia. O raggiungere Bari col suo Castello Svevo, o far tappa anche ad Andria per il Castel del Monte o Trani per la sua cattedrale.

 

 

Quattro: se non hai voglia di fare tanta strada in auto ma il tempo non promette bene, anzi addirittura piove, puoi visitare le Grotte di Castellana. Chi soggiorna da me, le apprezza molto e di solito le consiglio come jolly, nel senso che se hai una settimana di vacanza, godi delle belle giornate andando al mare, allo zoo, visitando i dintorni ecc. Ma tieni in riserbo le Grotte per quelle giornate che potrebbero non essere belle al mare. Altro jolly in caso di pioggia, se soggiorni da me, è la visita al  museo diffuso del Carnevale di Putignano o il museo civico sempre di Putignano o la Grotta del Trullo sempre a Putignano, In pratica avrai bisogno di un ombrello (che è in B&B a disposizione degli senza doverlo portare da casa)  giusto il tempo degli spostamenti

 

Come vedi, se vieni in vacanza al centro della Puglia, hai tanto da vedere sia col sole che con la pioggia, in qualsiasi periodo dell’anno, senza farti ostacolare dal meteo

Se poi la tua meta è esclusivamente lo zoo e si prevede pioggia, ricorda di visitare la zona pedonale se appena arrivi  c’è sole e poi il tour in auto quando la fastidiosa pioggerella si presenta puntuale come ha previsto il meteo. Ma ricorda, comunque, che l’ultimo orario di ingresso per il safari in auto è alle ore 15. Non si sa mai il meteo si è sbagliato e tu resti nel parco perdendoti la parte più bella: il safari.

Ricorda che una bella vacanza non la si attende, la si organizza anche pensando a cosa fare in caso di pioggia per non farsi prendere dallo sconforto per la nostra solita sfortuna che ci perseguita anche in vacanza. 

 Chiama ora!

Rispondi