Il sorgere del sole sveglia un ospite al B&B BeBy in Viaggio.

Il sorgere del sole sveglia un ospite al B&B BeBy in Viaggio.

Quante volte ho ribadito che ogni ospite ha le sue richieste?

Ragionevoli o insolite che possano essere, cerco sempre di fare del mio meglio per soddisfarle e nell’ultima richiesta del mio ospite, mi sono sentita un po’ il proprietario d’albergo messo alla prova dallo chef stellato Giacomo Barbieri che si occupa anche di hotellerie nella trasmissione “4 Hotel”.

Qui trovi il link al video di presentazione della puntata di 4 hotel dedicata alla Puglia. 

Come ti dicevo, Giacomo Barbieri nella sua trasmissione spesso si diverte nel fare richieste assurde alla reception per mettere alla prova l’efficacia e la preparazione dello staff dell’albergo.

E cosi che mi sono sentita io proprio qualche sera fa.

Alle venti mi arriva una chiamata con prenotazione diretta.

 Cos’è una prenotazione diretta e quali vantaggi offre?

E’ quella prenotazione tramite cui il cliente cerca sul portale  Booking un B&B in base alle sue esigenze (zona, prezzo, disponibilità, servizi, ecc) , sceglie quello che gli piace di più, ne inserisce il nome sul portale di google cercando il numero di telefono e  chiama direttamente la struttura ricavandone 3 vantaggi:

  • 1 può parlare direttamente con titolare o reception e avere  subito tutte le informazioni di cui ha bisogno;

  • 2 si accorda sul prezzo con un ulteriore sconto per prenotazione diretta o qualche servizio in più gratuito

  • 3 paga direttamente in struttura senza inserire carta di credito sul portale booking.

Consiglio sempre ai miei ospiti di prenotare in questo modo nei loro prossimi soggiorni e vacanze.

Comunque torniamo a noi. Mi chiamano e prenotano direttamente in questo modo. Erano già in zona, tempo 5 minuti e suonano al B&B.

Apro, faccio accomodare in B&B e mostro la struttura e i servizi che offro.

foto panoramica del'ingresso-soggiorno del B&B BeBy in Viaggio

Al ché l’ospite mi segnala

il problema/test che Giacomo Barbieri effettua ai proprietari di strutture ricettive in 4 hotel

Guardi sono 4 notti che sono in giro per la Puglia e son 4 notti che non dormo, mi auguro che il suo B&B BeBy in Viaggio sia silenzioso, buio e con letto a due piazze separate, per intenderci due materassi uniti invece di uno unico matrimoniale, vediamo controllo subito, ok, il letto è ok!!!

Allora ricapitolando:

Il B&B BeBy in viaggio è insonorizzato o almeno silenzioso, buio di notte e luminoso di giorno, ha letti comodi?

  • SILENZIOSO: Il b&b BeBy in Viaggio si trova nel centro storico di Putignano che è una zona a traffico limitato e per di più affaccia su una strada chiusa al passaggio delle auto. L’unico che può disturbare il sonno è il netturbino alle 6 del mattino che, dipende da come si è svegliato, o fischietta o saluta ad alta voce il vicinato. In più il B&B essendo in un palazzo del 1600 ha muri spessi anche 50 cm, più insonorizzato di così non può essere;
  • MATERASSI: prima lezione al corso di gestori di B&B che ho voluto fare a tutti i costi prima di intraprendere questa avventura, perché per me la formazione è importante anche per vendere uno spillo, è che “meglio 2 materassi separati per un sonno più confortevole anche tra moglie e marito”.
  • BUIO: buio??? Il B&B BeBy in Viaggio è un appartamentino di 60 metri quadri ma con 3 porte finestre e 6 tra finestre e lucernai. Insomma, quando arrivano gli ospiti di giorno, la prima cosa che notano, oltre la scalinata, LA LUMINOSITA’ degli ambienti, ma per chi vuole dormire al buio, basta chiudere la tapparella e la tenda ma… ops!!! La camera da letto affaccia con una porta a vetri, sul soggiorno che ha una finestra- lucernario. Certo di buio è buio ma fino al sorgere del sole.

Quindi come fare per garantire il sonno all’ospite nel buio  più completo quando mi ha anche segnalato che il led della tv spenta gli dà fastidio?

Ok, niente panico e rispondo:


“quando andate fuori a cena esponete il cartello –siamo usciti- così che io posso entrare e trovare una soluzione più consona alla vostra richiesta.”

Così ho fatto appena gli ospiti sono usciti per andare a fare una passeggiata serale tra i trulli di Alberobello:

  • Ho coperto i vetri della porta con due copriletti a mo’ di tende.
  • Ho chiuso tapparella al massimo e la tenda oscurante
  • Ho coperto con un adesivo il led della tv ma per stare più tranquilla ho staccato proprio la spina.
  • Mi son chiusa in camera ed era il buio totale.

Nessuna luce da fuori, dal soggiorno, dalla tv.

La mattina dopo al check- out chiedo all’ospite, sempre con un po’ di timore, non mi piace peccare di presunzione: “Come ha dormito?”

E la risposta storcendo un po’ il naso: “e insomma…non benissimo. Entrava un sacco di luce!”

Scoraggiata ho voluto vederci chiaro, anzi scuro e mi sono chiusa e sigillata in camera con gli ospiti ancora presenti in B&B. Avevo collaudato come faccio sempre. Dov’era il problema?

La porta comunicante con la camera doppia per bambini del B&B BeBy in Viaggio

la vecchia porta in legno comunicante tra la stanza di mamma e papà e quella dei bambini che faceva passare la luce del giorno

 Quando ci sono famiglie al B&B BeBy in Viaggio che è proprio una struttura family-friendly, questa, oltre la porta in foto, è la cameretta dei bambini e in cui lascio sempre la tapparella aperta. La luce della cameretta filtrava attraverso le fessure della porta nella camera da letto matrimoniale degli ospiti.

Di sera questo problema non era venuto fuori come invece si è scoperto questa mattina alle 6 e 34 al sorgere del sole a settembre in Puglia.

Beh, sono certa che Barbieri avrebbe apprezzato il mio impegno e il sorgere di un nuovo giorno in Puglia e mi avrebbe perdonata, l’ospite non penso!

Non si finisce mai di imparare, ma mi consolo col post it lasciato dalla sua signora che ha apprezzato comunque il mio impegno.

Stai Sognando una Vacanza in Puglia 

Se anche tu vuoi venire in vacanza in Puglia anche solo per un fine settimana, Chiama ora! per un preventivo gratuito e senza impegno. Saprò venire incontro alla tue esigenze consigliandoti nel migliore dei modi su dove mangiare, cosa visitare, come muoverti, perché solo chi vive in zona sa consigliarti al meglio o porre rimedio ad ogni esigenza tua o della tua famiglia.


Una bel viaggio non lo si sogna,

lo si organizza!!!

Per chiamate, whatsapp, sms cell. 3496177560 Chiama ora!

o invia la tua richiesta di disponibilità completando i campi qui sotto

Rispondi