L’ora migliore per visitare i trulli di Alberobello?

L’ora migliore per visitare i trulli di Alberobello?

Sono andata a fare Rafting ma la prossima volta mi organizzerò meglio perchè solo chi vive in un luogo, può aiutarti meglio a coglierne il senso, assaporarne i sapori, scoprire i profumi e i colori

L’estate sta finendo e io torno a scrivere sul mio blog del B&B bEBy in Viaggio e parlarti dei miei ospiti, delle loro esperienza ma soprattutto della mia terra: La Puglia Centrale

 

Certo è stata un’estate diversa dal solito. Molti mi chiedono:

“E il turismo com’è andato quest’anno? Hai lavorato?”


Beh si, si è lavorato tanto ma…ad agosto tantissimi richieste.

 

Se mi segui su facebook , nei giorni di ferragosto ho pubblicato degli screanshoot dove ho fotografato strutture libere in tal data ma perché avevano prezzi stratosferici, ti parlo di 3 mila euro a notte.



Dicevo…è stato un continuo rispondere a telefonate in cui chiedevano disponibilità di soggiorno per il 14, 15, 16 agosto.

 

Perché? Penso che tanti per le ferie quest’anno, hanno avuto a disposizione solo quelle date o tuttalpiù, le settimane a cavallo di Ferragosto quindi la  prima e quella dopo del 15 di agosto.



Ma soprattutto si è lavorato solo con italiani. Da me neanche un ospite straniero, al che mi sono divertita di più perché, amando raccontare del posto dove vivo, consigliare come organizzare le giornate di vacanza, cosa visitare, dove mangiare, ecc. in italiano mi sbizzarrisco e diverto di più.

 

In pratica faccio “la saputella che interrogata sa tutto lei😁”, difficile esprimermi nello stesso modo in lingua francese con cui me la cavicchio o inglese che è meglio che lascio perdere😒.

 

Ma a proposito di consigliare e suggerire ai miei ospiti come muoversi e cosa fare, ecco perché ci tengo:



 Perché sono convinta che solo chi vive una realtà può aiutarti meglio a coglierne il senso, assaporarne i sapori, scoprire i profumi e i colori di un luogo.



Domenica scorsa, con una quarantina di amici, siamo andati a fare rafting in Calabria al fiume Lao. È stata una bella esperienza ma per viverla al meglio, dovrò rifarla.



E sai perché tornerò a fare rafting in Calabria?



Perché solo dopo esserci stata una prima volta, ora so come meglio organizzarla in futuro prossimo. Per esempio: la prossima volta che torno… Aspetta, ora finisco fuori argomento come succede nei temi scolastici😁. Se vuoi sapere della mia avventura a fare rafting al fiume Lao in Calabria te ne parlo in quest’altro articolo.

la mia famiglia e la nostra avventura al fiume Lao

Torniamo a parlare di cosa ho consigliato ai miei ospiti questa estate



Molti sono stati solo di passaggio. Erano diretti in Salento per una o due settimane di vacanza, ma hanno scelto di soggiornare qualche giorno al centro della Puglia per visitare i trulli e quant’altro di bello c’è qui in zona in due o tre giorni di vacanza 



Arrivando da un viaggio lungo anche 9 o 10 ore (moti ospiti quest’anno arrivavano dal Veneto , Friuli e Lombardia) ho spesso consigliato loro un check-in alle ore 15, un paio di ore di riposo e poi via verso Alberobello non oltre le 18 di sera, quando ancora la luce del sole mostra i famosi trulli nel loro colore grigio originale mentre pian piano vengono contornati dai colori tenui del tramonto.

 

Per la sera poi ho suggerito di fermarsi a cena in un trullo tipico. Per questo ho consigliato spesso il Pinnacolo, un ristorantino tipico pugliese con la possibilità di cenare all’interno dei trulli o in terrazza panoramica con cucina tipica pugliese.

E per il dopocena poi, li ho invitati ancora a perdersi tra i vicoli dei trulli “ vestiti a festa” da luci a led colorati con effetti scenici in occasione dell’evento “Summer Lights 2020” che quest’anno ha reso omaggio all’artista Raffaello per in quinquennale della sua morte.

le luci sui trulli di Alberobello nel periodo di Natale

Moltissimi hanno apprezzato e seguito questo consiglio. Lo scopro nei loro post-it di ringraziamento lasciati alla partenza, nei loro stati su whastapp, ecc.

Ecco perché, ripeto, quando viaggi fatti consigli da chi vive il posto nella sua quotidianità, da chi c’è già stato magari più di una volta…

E se invece vuoi andare a fare rafting in Calabria? Vai, esperienza fantastica ma segui questi consigli perché sono sempre più convinta che una bella esperienza non la si attende, la si organizza.

Stai Sognando una Vacanza in Puglia 

Se anche tu vuoi venire in vacanza in Puglia anche solo per un fine settimana, Chiama ora! per un preventivo gratuito e senza impegno. Saprò venire incontro alla tue esigenze consigliandoti nel migliore dei modi su dove mangiare, cosa visitare, come muoverti, perché solo chi vive in zona sa consigliarti al meglio o porre rimedio ad ogni esigenza tua o della tua famiglia.


Una bel viaggio non lo si sogna,

lo si organizza!!!

Per chiamate, whatsapp, sms cell. 3496177560 Chiama ora!

o invia la tua richiesta di disponibilità completando i campi qui sotto

Rispondi