You are currently viewing Natale 2022 in Puglia, dove andare e cosa fare.

Natale 2022 in Puglia, dove andare e cosa fare.

  • Autore dell'articolo:

Natale 2022 in Puglia, dove andare e cosa fare.

Stai organizzando una vacanza in Puglia per Natale 2022 o per il Ponte dell’Immacolata l’8 Dicembre? Ecco gli eventi nelle mete più ambite della Puglia

 

Natale 2022, si prepara ad essere il Natale della ripartenza, dopo 2 anni di stop forzato, ecco che tornano quegli eventi natalizi che quest’anno daranno un po’ più di attenzione alla tradizione, all’ecologia, all’arte e alla cultura.


Ma sarà, come da tradizione, il Ponte dell’Immacolata 8 Dicembre, a dare il via ai vari eventi Natale 2022, manifestazioni, rassegne a tema natalizio in Puglia, anche se, già dall’ultimo weekend di novembre, cominciano i primi eventi.

La Puglia è sempre più terra di cultura, di tradizioni ed eventi a non solo di mare, spiagge, scogliere mozzafiato. Ecco perché, anche in inverno, è meta ambita per tanti turisti.  Località come Alberobello, Monopoli, Polignano a Mare, Locorotondo, Noci, Putignano, si stanno preparando con mercatini, casa di Babbo Natale, luminarie, artisti di strada, sagre enogastronomiche, ecc.

Cominciamo da Putignano, al centro della Puglia, paese famoso per il suo Carnevale tra i più antichi d’Italia che inizia proprio il 26 Dicembre con le famose Propaggini. Una rassegna di 6 compagnie teatrali che, il pomeriggio di Santo Stefano, si sfidano su un palco cittadino mettendo in scena e beffeggiando quelli che sono i fatti di satira cittadina che hanno accompagnato, per tutto un anno, la vita di paese.

Gli eventi e i programmi natalizi a Putignano, però, avranno inizio, come da tradizione, già l’8 dicembre con la festa dell’immacolata che cade di giovedì, regalando un ottimo ponte prenatalizio. Per poi proseguire l’11 e 12 dicembre 2022 con i Falò di Santa Lucia. Putignano è entrata a far parte del registro nazionale delle “Città del Fuoco”. Saranno ben 15 i falò disseminati lungo le vie cittadine accompagnate da eventi gastronomici (immancabile il baccalà fritto accompagnato dal bicchiere di vino novello, le frittelle, il panino con le famose bombette o zampine pugliesi alla brace, ecc.), artisti di strada e anche un convegno a cui prenderanno parte i rappresentanti delle città inserite nel registro nazionale delle “Città del Fuoco”. Il tutto, anticipando di un giorno la tradizione. Infatti, i Falò di Santa Lucia, si svolgono, da tradizione, il 12 Dicembre, ma quest’anno, visto il bel Ponte dell’Immacolata, la manifestazione si sdoppia in due serate:

 

Domenica 11 Dicembre 2022 con “Aspettando Santa Lucia”

Lunedì 12 Dicembre 2022 con “I Falò di Santa Lucia”

Oltre i falò troverete il primo presepe interamente in carta pesta dalle dimensioni di 4 metri per 4, ad accogliervi all’ingresso del centro storico.

Sostando a Putignano, avrai il vantaggio di essere al centro della Puglia e a pochi km dalle mete più ambite di essa, non solo in estate ma anche in inverno.

natale 2022 in puglia

Ad Alberobello, a 10 km da Putignano, troverai la seconda edizione del Presepe di Luce dal 27 novembre al 2 febbraio con accesso libero e la 52esima edizione del Presepe Vivente con prenotazione tramite questo sito https://bookizon.it/dl/presepevivente

 

A Monopoli, a 20 km dal B&B BeBy in Viaggio, troverai l’evento Monopoli Christmas Home con il Castello di Babbo Natale, i mercatini, la pista di ghiaccio e tanto altro. A questo link trovi il programma degli eventi https://www.monopolichristmashome.com/programma2022

 

Polignano a Mare, invece e sempre a 20 km dal B&B BeBy in Viaggio, ha voluto essere più attenta al risparmio energetico proponendo un Natale con meno luminarie ma ricco di eventi che richiamano la tradizione. Trovi il programma a questo link https://www.polignanoamare.eu/natale-a-polignano

 

Anche Locorotondo, a 15 km da Putignano, dopo il successo degli anni passati, per via delle sue stradine super allestite per Natale, ha un programma natalizio che va avanti fino a Febbraio. Ecco il link al programma https://heyzine.com/flip-book/41532b85a8.html?fbclid=IwAR3H4FADAt_Mu7NsMKZZIzG2OIpx5UkP5RIKs4rVb1bm_bsGETGJSHsLwkk#page/2

 

Che dire ancora? Ci stai ancora pensando? Come dico sempre io, una vacanza, breve o lunga che sia, non la si attende, la si organizza per tempo perché, il viaggio, comincia già quando inizi a pensarlo!!!

 

Se poi vuoi soggiornare in una delle mie strutture, affrettati, ho disponibilità già limitata!!!

Stai già Sognando il tuo Natale in Puglia 

Se anche tu vuoi venire in vacanza in Puglia anche solo per un fine settimana, Chiama ora! per un preventivo gratuito e senza impegno. Saprò venire incontro alla tue esigenze consigliandoti nel migliore dei modi su dove mangiare, cosa visitare, come muoverti, perché solo chi vive in zona sa consigliarti al meglio o porre rimedio ad ogni esigenza tua o della tua famiglia.


Una bel viaggio non lo si sogna,

lo si organizza!!!

Per chiamate, whatsapp, sms cell. 3496177560 Chiama ora!

o invia la tua richiesta di disponibilità completando i campi qui sotto

Rispondi