Salento chiama Dolomiti; rispondono Romagna,Abruzzo,Gargano

Salento chiama Dolomiti; rispondono Romagna,Abruzzo,Gargano

Sud chiama Nord: 5 mete per spezzare il viaggio di andata o ritorno dalle vacanze in Puglia

 

Molto spesso su facebook incontro post di gente che ama viaggiare con la famiglia e soprattutto con i bambini dal nord al sud dell’Italia.

Ma tutti hanno una cosa in comune: vorrebbero suggerimenti per

“spezzare” il viaggio.

Nel senso di una sosta intermedia che permette di visitare altre zone dell’Italia e non solo di arrivare a destinazione Salento, o Dolomiti in un’unica tratta.

Proprio per questo motivo, molti miei ospiti del B&B BeBy in Viaggio, la scorsa estate erano viaggiatori che hanno soggiornato in Salento e nel andare al sud o nel tornare al nord, si sono fermati  per una tappa intermedia.

 Veramente io sono a 2 ore dal Salento quindi diciamo non è che sono proprio una tappa intermedia. Ma la bellezza e originalità dei posti in cui vivo, come Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare, ne fanno meta ambita anche se sei ripartito da neanche due ore dal Salento.

Ma torniamo al problema su come spezzare il viaggio e perché.

Non so se tu hai già bambini in età dei “perché” ma soprattutto dei:

Quando arriviamo?

Siamo arrivati?

Uffa è cosi lontano, io mi annoio…

E cosi via…

Sembra che non si arrivi più. A tal punto che non sai più come distrarli cosi che, una prossima volta, o opti di viaggiare di notte cosi dormono e non danno “fastidio” a chi guida o solo il pensiero dello stress del viaggio per i piccoli, rinunci, come ho fatto io qualche anno fa.

Proprio per questo problema che ho riscontrato comune tra tante mamme e papà che amano viaggiare o trascorrere qualche settimana  di relax al mare, oggi mi sono confrontata con alcuni colleghi di strutture ricettive.

 Ho scoperto di avere questa cosa in comune con alcuni di loro.

Cioè, siamo strutture a pochi km dalle uscite autostradali e che spesso vengono scelte da chi viaggia dal nord verso il sud e viceversa lungo l’autostrada Adriatica per far sembrare il viaggio più breve ai bambini.

Sono strutture ricettive fredling family , dove i bambini sono ben accetti (sai che anche questo è un problema per noi famiglie che amiamo viaggiare con loro) e che mi hanno aiutato a trovare mete intermedie tra le Alpi e il Salento.

Eccole elencate qui partendo da me nel sud Italia verso il nord.

Il B&B B&BY in Viaggio si trova a 15 km dall’uscita autostradale di Gioia del Colle. Con una o due notti, potresti visitare:

Alberobello con i suoi trulli a 10 km
Le Grotte di Castellana, parco dei Dinosauri e Indiana Park a 5 km
Lo zoo Safari a 20 km
Polignano a Mare e Monopoli a 20 km
Matera a 50 minuti d’auto

Risalendo poi potresti fermarti sul Gargano, dove oltre la Foresta Umbra il cui nome vuol dire “ombrosa” ( non come pensavo io da bambina che fosse in Umbria) e far tappa a Monte Sant’Angelo con la sua chiesa nella roccia dove all’interno vi cresce una rosa senza spine. E poi se sei cattolico, d’obbligo è il pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo dove ha vissuto e sono custodite le spoglie di Padre Pio

Andando ancora verso il nord una tappa che io adoro e Il parco Nazionale del Gran Sasso, con i suoi paesini di montagna, mete ambite in inverno ma di gran bellezza anche in estate.O Sulmona con le sue stradine piene di confetti colorati in tutte le forme.

Se vieni dal Veneto o Lombardia, potresti invece fare tappa anche in queste altre zone che io personalmente non ho ancora visitato ma ho colleghe che raccomandano le loro zona proprio perché mete di tanti turisti che hanno necessità di “spezzare” il viaggio come ti raccontavo prima.

A Rimini trovi la mia collega Rosaria col suo B&B “Le due Rocche” a 30 minuti dall’uscita autostradale Rimini nord. Soggiornando da lei una o due notti potresti visitare

Fortezza San Leo a 10 minuti
Il castello delle fiabe di Sant’Agata Feltria a 20 km

L’Italia in Miniatura a 30 km

Fiabilandia a 35 km

San Marino a 25 km

A Ferrara invece trovi Eleonora con sul “Giardino di Rebecca” a 2 km dall’uscita autostradale dove potrai godere di una struttura con piscina adatta ai bambini e spa con sauna e idromassaggio per adulti e poi visitare:

Il castello Estense e il centro storico della città
Comacchio a 45 minuti di strada
Il Delta del Po con le numerose attrazioni naturalistiche

Che  dirti? L’Italia è tutta una scoperta, dall’estremo Nord al profondo Sud. Non resta che organizzarsi, preparare le valigie e partire.

La Puglia ti aspetta!!!

Stai Sognando una Vacanza in Puglia 

Se anche tu vuoi venire in vacanza in Puglia anche solo per un fine settimana, Chiama ora! per un preventivo gratuito e senza impegno. Saprò venire incontro alla tue esigenze consigliandoti nel migliore dei modi su dove mangiare, cosa visitare, come muoverti, perché solo chi vive in zona sa consigliarti al meglio o porre rimedio ad ogni esigenza tua o della tua famiglia.


Una bel viaggio non lo si sogna,

lo si organizza!!!

Per chiamate, whatsapp, sms cell. 3496177560 Chiama ora!

o invia la tua richiesta di disponibilità completando i campi qui sotto

Rispondi